10 dicembre 2006

Il Boia è morto

"Una gran nube nera si eleva dal Palazzo in fiamme. Il Presidente Allende muore al suo posto. I militari uccidono migliaia di persone in tutto il Cile. Il Registro Civile non annota i decessi, in quanto non c'è spazio sufficiente, ma il generale Tomás Opazo Santander afferma che le vittime non superano lo 0,01 per cento della popolazione e ciò non è un alto costo sociale, e il direttore della CIA, William Colby, spiega a Washington che, grazie alle fucilazioni, il Cile sta evitando una guerra civile. La signora Pinochet dichiara che il pianto delle madri redimerà il paese.
Occupa il potere, tutto il potere, una Giunta Militare di quattro membri, formati nella Scuola delle Americhe, a Panama. Alla testa c'è il generale Augusto Pinochet, professore di Geopolitica. Suona musica marziale sullo sfondo delle esplosioni e delle mitraglie: le radio emettono bandi e proclami che promettono ulteriore sangue, mentre il prezzo del rame si moltiplica per tre, immediatamente, sul mercato mondiale..."

(Da "Memorie del Fuoco" di Eduardo Galeano)


1.Nessuno di voi quando era piccolo bruciava intieri formicai con la benzina?
Erano atti inconsulti che si compivano per puro gusto e mancanza di tatto, e di cui poi in età ormai matura ci si pentiva incondizonatamente, vergognandosi un poco di se stessi...si sa quante sciocchezze e inutili cattiverie possano compiere i bambini...

2.Oggi alla notizia della morte del dittatore impunito, Augusto Pinochet, la Casa Bianca ha dichiarato che "il nostro pensiero va a tutte le vittime e alle loro famiglie di quel triste e difficile periodo che fu la parentesi della presidenza di Pinochet in Cile"... per la serie avere la faccia com e il culo.

Trovatelo voi se ci riuscite un nesso tra il punto 1 e il punto 2

Note a margine:
Il dittatore 91enne muore oggi, 10 dicembre, nella giornata internazionale dei "diritti umani" nonchè nel giorno dell'84º compleanno della degna consorte...noi non crediamo nel gioco del lotto come forma di "approvvigionamento" di un paese democratico...ma se qualcuno volesse aprofittarne...

Nessun commento: