28 novembre 2006

Waldganger: colui che si dá alla macchia

La domanda che mi ossessiona é se ho mantenuto ciò che avevo promesso.
Con il mio rifiuto e la mia critica ho senza dubbio promesso qualcosa.Non sono un politico, e mantenere la parola data non significa per me procurare a qualcuno dei vantaggi reali, eppure sono ossessionato notte giorno dalla sensazione di non avere ancora mantenuto una promessa piú necessaria ed importante di quella dei politici.
A tratti sono tentato dall'idea di sacrificare persino la letteratura pur di mantenere quella promessa.
Sará forse un riflesso di "orgoglio virile", ma è indubbio che l'aver vissuto tranquillamente in questi venticinque anni di democrazia, traendone vantaggi nonostante la mia disapprovazione, ferisce da lungo tempo il mio animo.
MISHIMA YUKIO

Nessun commento: